Burberosso Riserva.

Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G.

“Vino inchiocciolato, e sospeso, amoroso, marino, non sei mai presente in una sola coppa, in un canto, in un uomo, sei corale, gregario, e, quanto meno, scambievole”.
da ODE AL VINO di Pablo Neruda

Temperatura di servizio

16 - 18 °C

Abbinamenti

Ideale con formaggi stagionati e cibi elaborati. Invita alla meditazione.

  • COMUNE DI PRODUZIONE Montepulciano - Toscana
  • UVAGGIO Prugnolo Gentile - Canaiolo - Mammolo
  • COMPOSIZIONE DEL TERRENO Franco argilloso sabbioso
  • ALTITUDINE MEDIA DEL VIGNETO 400-500 m s.l.m.
  • ESPOSIZIONE Sud
  • FORMA DI ALLEVAMENTO Cordone speronato
Processo di produzione
Le uve provengono dai vigneti più alti e più nobili della nostra azienda, la bellezza, l’importanza del territorio e della vigna ci impongono il rispetto della tradizione secolare di Montepulciano. Con questo criterio i plurimi passaggi sulle vigne in fase di vendemmia consentono di andare a raccogliere volta per volta solo i grappoli con l’ottima maturazione fenolica necessaria per ottenere un prodotto di alta qualità. Le uve arrivate in cantina subiscono un ulteriore controllo qualitativo prima della pigiatura. Il mosto ottenuto fermenta a temperatura controllata di 26-28 °C; temperatura che permette una maggiore estrazione di tannini e colore. La macerazione del mosto sulle bucce avviene in 1O giorni e la conversione malolattica avviene quando il vino è già stato introdotto in botte. L’affinamento per un vino elegante come Burberosso Riserva prevede un affinamento per un minimo di 24 mesi in botti di rovere da 1O e da 25 hl a seconda dell’annata. La successiva sosta in vetro per almeno 6 mesi permette un ulteriore affinamento prima dell’immissione in commercio del vino che a questo punto è pronto per esprimere al meglio il suo carattere; Carattere Nobile, quel tanto gentile e quel tanto burbero come un Nobile appare.
Caratteristiche organolettiche

Colore: rosso rubino di buona intensità e tonalità.
Bouquet: speziato al naso, complesso, intenso con note di frutta di bosco a bacca rossa e nera con accenni minerali ed una lieve tostatura.
Sapore: al palato sentori di spezie con tannini giovani, consistenti e morbidi, dritto e serrato nel finale, coinvolgente per sapore e linea acida.